SABATO 3 DICEMBRE A SOCI INCONTRO CON L’ECONOMISTA LUIGINO BRUNI

pieghevole-fondazione-luigino-bruni-ok-1-800x800

Le Parole e il Silenzio  – edizione 2016

Sabato 3 dicembre (ore 15.30) a Soci (Ar), Auditorium Berrettarossa, “Diamo cuore all’economia”, incontro con l’economista Luigino Bruni   

 

 SOCI (Bibbiena – Ar) Luigino Bruni è un economista di grande valore, attento soprattutto a quelle forme di economia capaci di mettere al centro le relazioni e la solidarietà.

L’auditorium Berrettarossa è un nuovo spazio a disposizione del Casentino, nato proprio grazie alla rete di relazioni tra i cittadini di Soci, e al loro impegno nell’ambito della Proloco.

Il protagonista del prossimo incontro de “Le parole e il silenzio” e lo spazio che lo ospiterà sembrano fatti l’uno per l’altro. Chiunque potrà rendersene conto direttamente sabato 3 dicembre, ore 15.30.

“Diamo Cuore all’Economia” è il titolo dell’appuntamento nel quale sarà possibile ascoltare la voce lucida e appassionata di Luigino Bruni, nei locali della vecchia chiesa di Piazza Umberto di Soci magistralmente restaurati.

 

L’incontro conclude un anno, il 2016, in cui il percorso di incontri organizzato dalla Fondazione Baracchi è stato dedicato a ospitare testimoni capaci di restituire dignità e forza ai sogni di cambiamento, in una fase delicata per la nostra società, da tempo attraversata dall’onda lunga della crisi.

Luigino Bruni si inserisce in questo percorso come massimo esperto di quelle forme di economia, a partire dalla Economia di comunione, in piena controtendenza rispetto alle forme dominanti dell’economia globalizzata, perché capaci di mettere al centro la valorizzazione della persona e delle sue relazioni. Nell’incontro di Soci, dunque ci rappresenterà concretamente le opportunità che possono aprirsi anche nell’ambito del sistema attuale, per ‘dare cuore’ all’economia.

 

Nato ad Ascoli Piceno nel 1966, Bruni è Professore ordinario di Economia Politica alla Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).

E’ un economista, ma con un approccio molto largo: ha anche vasti e profondi interessi in ambito filosofico e teologico, ed è un cultore della Bibbia.

Non a caso per lui la genesi della crisi economica che stiamo vivendo ha conseguenze di carattere economico ma è di natura spirituale.

 

Esploratore dei temi dell’economia «civile», «sociale» (è uno dei massimi conoscitori e sostenitori dell’Economia di comunione), Luigino Bruni ha anche un talento unico come saggista: nei suoi articoli su Avvenire affronta tutti i temi dell’umano, dimostrando una capacità unica di entrare nelle grandi questioni della vita, della società umana, della fede.

 

I titoli di alcuni dei suoi libri, tradotti anche all’estero, ci aiutano a individuare le sue aree tematiche preferite: Economia con l’animaL’altra metà dell’economia. Gratuità e mercati, Economia e virtù nel tempo della crisi, La foresta e l’albero. Dieci parole per un’economia umana.

 

Molto attento anche al mondo del terzo settore, e ad un associazionismo attento ai diritti della persona, Luigino Bruni è in prima fila in alcune importanti battaglie: l’ultima è quella contro il gioco d’azzardo. E’ infatti il promotore della campagna nazionale “Slot mob” contro le slot machine nei locali pubblici.

L’incontro sarà condotto, come sempre, dai giornalisti Paolo Ciampi e Massimo Orlandi.

FONTE: FONDAZIONE BARACCHI – www.fondazionebaracchi.it